Come si inizia

L’inizio del lavoro: avviamento maglie
L’avviamento delle maglie è il primo passo da compiere. Serve a formare la prima fila di maglie e una delle cimose del capo, di solito quella in basso. Esistono parecchi metodi di avviamento delle maglie e ciascuno si adatta meglio a un particolare tipo di punto o situazione, dipende dall’elasticità o dalla stabilità richiesta e se si desidera che il lavoro abbia un aspetto semplice o elaborato. C’è l’avviamento con due ferri, e l’avviamento con un ferro (sicuramente l’avviamento con un solo ferro è rapido, preciso e sicuramente più facile per un principiante).
Metodo di avviamento con un ferro“, ovvero l’avviamento semplice

primo ferroL’avviamento semplice è fatto con un ferro e una lunghezza di filo. A sinistra va lasciato un pò di filo a seconda delle maglie da montare, a destra mil filo con il gomitolo. E prosegui così:

 

 

 

 

01Passo 1: fare il cappio sul ferro tenuto dalla mano destra  Quindi avvolgere il filo del gomitolo intorno al pollice sinistro, poi afferrare il filo tra il palmo e le ultime dita;

 

 

 

02Passo 2: voltare il pollice, dorso verso di sè; inserire il ferro dal davanti verso il dietro attraverso l’anello che si è formato;

 

 

 

 

03Passo 3: lasciar scivolare il pollice fuori dall’anello e tirare giù il filo per stringerlo introno al ferro; ripetere le fasi per il numero di maglie richiesto.

 


ABC della maglia

Share Button